SCUOLA AIKIDO MASSAFRA
l'AIKIDO, una delle arti marziali piĆ¹ misteriose e complesse...
L'AIKIDO
ARTICOLI
NEWS..Esami Kyu- Shodan- Yodan
DOJO ASSOCIATI
LA NOSTRA SCUOLA
FILOSOFIA DELL'AIKIDO
il KI
LA MEDITAZIONE
FOTO
VIDEO
STAGE
CONTATTI
Link preferiti
DIZIONARIO
LA PRATICA
LA PRATICA

L A - P R A T I C A
_______________________

                                                     




L'ALLENAMENTO DI QUEST'ARTE MARZIALE SI ARTICOLA ATTRAVERSO FASI PROGRESSIVE (CONTRADDISTINTE DAI GRADI KYU E DAN ), DIRETTE A RAGGIUNGERE LIVELLI SEMPRE PIU' AVANZATI DI PRATICA. IL PRINCIPIO DI SFERICITA CHE CARATTERIZZA TUTTI I MOVIMENTI DELL'AIKIDO, LA CENTRALIZZAZIONE E L'ESTENSIONE DELL'ENERGIA, GLI SPOSTAMENTI DINAMICI, LE PROIEZIONI, LE IMMOBILIZZAZIONI E GLI ATEMI (COLPI) CONSENTONO, NEI TERMINI DI UNA REATTIVITA' IMMEDIATA E SPONTANEA, LE REAZIONI APPROPRIATE AD OGNI AGGRESSIONE, ANCHE LA PIU' IMPROVVISA.
LO SCOPO DELL'ALLENAMENTO E' DIRETTO, TRA L'ALTRO A SVILUPPARE RIFLESSI SEMPRE PIU' RAPIDI AL FINE DI NEUTRALIZZARE LA VIOLENZA GENERATA DAGLI ATTACCHI PORTATI DA UNO E PIU' AVVERSARI.
L'ELEGANZA DELL'AIKIDO IN AZIONE, NON E' MAI SOLO "PLASTICA BELLEZZA" MA,SOPRATTUTTO, POTENTE ED EFFICACE STRATEGIA ATTA A RISOLVERE, CONCRETAMENTE ED EFFICACEMENTE, LE CIRCOSTANZE PIU' COMPLICATE SENZA PARTICOLARI TENSIONI ED IRRIGIDIMENTI PARALIZZANTI.






L'AIKIDO non è ne una lotta marziale e neanche uno sport marziale, bensi' un'ARTE MARZIALE; e come tale non si inseguono ne coppe e ne trofei; non esistono i primi classificati e non ci sono ne vinti ne vincitori; l'AIKIDO è un modo di essere, uno stile di vita, una consapevolezza del proprio essere; si mira a raggiungere un equilibrio tra mente e corpo.
Il collega con cui ci si allena (UKE), non è un avversario da battere, bensi' un amico che ci aiuta a crescere.
L'AIKIDO non mira a farci diventare delle macchine da guerra, ma ci insegna ad avere rispetto del nostro corpo e di quello di UKE, impariamo a capire come si muove il corpo umano, prevedendone le reazioni e studiandone i limiti.
E' come l'acqua, si modella al suo contenitore, e ne assume la forma; da qui si deduce che non esistono due persone che praticano nella stessa maniera, anche se provenienti dalla stessa scuola, perche' questi avranno certamente un fisico diverso, una forza diversa ed una agilità diversa.
Questa ARTE MARZIALE può essere paragonata ad un evidenziatore che come tale mette in risalto le caratteristiche del praticante; quindi non potrà mai trasformare un agnello in lupo, potrà solo aiutarlo ad essere più scaltro e veloce per evitare di divenirne preda.
Molte attività marziali richiedono una certa fisicità, che con il tempo e l'avanzare dell'età si perde, l'AIKIDO invece può tranquillamente essere praticato da entrambi i sessi a prescindere dalla loro età.
Il professionista di Aikido mira anche a migliorarsi sotto il profilo dello sviluppo del KI ovvero dello sviluppo dell'energia interiore, questa pratica conosciuta con il nome di KINORENMA che significa modellare il KI, il cui studio è stato codificato con molta accuratezza dal M° HIROSHI TADA.
Il KI è una energia invisibile che il professionista utilizza durante la pratica; per rendere meglio l'idea potremmo paragonarla al "NOS" delle auto da corsa; lo sviluppo di questa energia richiede un lungo ed assiduo studio.
A livelli molto alti, l'AIKIDO non è soltanto tecnica pura e fisicità, è anche esoterismo.
Le sue scuole di pensiero sono tante, perchè tanti sono stati i discepoli di O' SENSEI, (grande maestro) ognuno dei quali, alla morte di questi, si è auto proclamato erede di questa nobile arte, e naturalmente con il passare del tempo l'ha personalizzata.
O'SENSEI ci ha lasciato una eredità immensa, spetta a noi istruttori trasmetterla nella maniera che riteniamo più giusta, senza filtri ne reticense.



L'AIKIDO è come una magia che ci pervade; è una leggera brezza che ci accapona la pelle, che ci fa sentire diversi da come eravamo, più consapevoli e miti, oserei dire che ci aiuta a diventare più saggi.










Scrivi qui il contenuto



Sito web
Mysito.Info Realizzazione Siti web
MySito.info